La laserterapia yag è una particolare tipologia di laserterapia che utilizza laser ad alta potenza per scopi fisioterapici e riabilitativi.
Grazie ad appositi strumenti e apparecchiature, viene generato un raggio laser che penetra nei tessuti innescando una serie di processi biochimici, come vasodilatazione e drenaggio linfatico, che aiutano al recupero e all’eliminazione di dolori e infiammazioni.
Il raggio laser non è altro che un fascio di luce con lunghezza d’onda di 1064 nm in grado di penetrare per 5-6 cm e trasferire energia ai tessuti interessati.
La laserterapia yag ha due modalità di applicazione:
- pulsata: il laser colpisce la zona interessata in maniera intermittente, puntando la parte dolorante a intervalli regolari e creando nel paziente una sensazione di calore. Questa modalità viene utilizzata soprattutto per generare effetto antidolorifico.
- continua: in questo caso invece il laser colpisce l’area interessata non in modo intermittente. Il fascio di luce è continuo ed ha una potenza maggiore rispetto alla modalità pulsata, generando prevalentemente un effetto antinfiammatorio.
Visto in breve il funzionamento della laserterapia yag, andiamo ad approfondire per quali patologie utilizzarla e soprattutto quali sono i benefici per il nostro corpo.