Skip to main content

Laserterapia Yag

Tra i trattamenti fisioterapici più utilizzati per recuperare da infortuni e dolori muscolari e articolari c’è sicuramente la laserterapia yag.

Stiamo parlando di un trattamento che si è affermato come uno dei migliori metodi nel settore della traumatologia e della fisioterapia per guarire da numerose patologie riguardanti l’apparato locomotore e muscolare.

Vediamo più nel dettaglio come funziona la laserterapia yag e quali sono i benefici che puoi ottenere.

Tecarterapia: il trattamento per recuperare subito dagli infortuni
Laserterapia Yag come funziona

Laserterapia Yag come funziona

La laserterapia yag è una particolare tipologia di laserterapia che utilizza laser ad alta potenza per scopi fisioterapici e riabilitativi.

Grazie ad appositi strumenti e apparecchiature, viene generato un raggio laser che penetra nei tessuti innescando una serie di processi biochimici, come vasodilatazione e drenaggio linfatico, che aiutano al recupero e all’eliminazione di dolori e infiammazioni.

Il raggio laser non è altro che un fascio di luce con lunghezza d’onda di 1064 nm in grado di penetrare per 5-6 cm e trasferire energia ai tessuti interessati.

La laserterapia yag ha due modalità di applicazione:

  • pulsata: il laser colpisce la zona interessata in maniera intermittente, puntando la parte dolorante a intervalli regolari e creando nel paziente una sensazione di calore. Questa modalità viene utilizzata soprattutto per generare effetto antidolorifico.
  • continua: in questo caso invece il laser colpisce l’area interessata non in modo intermittente. Il fascio di luce è continuo ed ha una potenza maggiore rispetto alla modalità pulsata, generando prevalentemente un effetto antinfiammatorio.

Visto in breve il funzionamento della laserterapia yag, andiamo ad approfondire per quali patologie utilizzarla e soprattutto quali sono i benefici per il nostro corpo.

Benefici Laserterapia Yag

Benefici Laserterapia Yag

La laserterapia yag è un trattamento che ha moltissime applicazioni per dolori e patologie riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico e articolare.

Tra le situazioni più comuni in cui viene prescritta la laserterapia yag possiamo segnalare:

  • strappi muscolari
  • distorsioni (come ad esempio quelle alla caviglia o al ginocchio)
  • lombalgie
  • lussazioni e sub-lussazioni
  • calcificazione alla spalla
  • micro-fratture alle ossa del piede o della mano
  • cervicali

Questo perché la laserterapia yag, grazie al potere della luce, è in grado di generare un effetto:

  • antidolorifico
  • antinfiammatorio
  • analgesico
  • linfodrenante
  • biostimolante

Stiamo parlando quindi di una terapia davvero completa per i benefici che offre e non invasiva, associabile anche ad altri trattamenti fisioterapici come la tecarterapia nel caso la patologia lo richieda.

Everyone is Welcome

Laserterapia Yag Torre del Greco: scegli FisioForm per le tue sedute

In genere per ottenere risultati evidenti in tempi breve con la laserterapia yag sono consigliati cicli di 5-10 sedute da effettuare con frequenza giornaliera o tri-settimanale, ripetibili anche a distanza di tempo per evitare ricadute.

Ovviamente tutto dipende dalla gravità della patologia e dalla reazione del corpo alla terapia.

Il consiglio è di affidarsi a professionisti esperti e a centri specializzati in questi trattamenti.

Noi di FisioForm siamo a tua disposizione per sedute di Laserterapia Yag a Torre del Greco, facilmente raggiungibile da tutti i paesi vesuviani e della provincia di Napoli.

Strumenti all’avanguardia e professionalità ti aspettano, insieme a pacchetti a prezzi speciali dedicati a chi ha bisogno di più sedute.