Skip to main content

Pilates: per la cura e la prevenzione di varie patologie

Nato nel 1926, quando il Joseph Hurbertus Pilates fondò la sua prima scuola, il pilates è oggi un’attività diffusa in molte palestre.

I benefici che è possibile trarre dal suo svolgimento sono tanti e agiscono su diversi piani, grazie all’esecuzione di esercizi che combinano forza, flessibilità, controllo posturale e respirazione.

Tecarterapia: il trattamento per recuperare subito dagli infortuni
Pilates cos'è

Pilates: cos’è

Il pilates è un tipo di ginnastica attraverso la quale si punta a rafforzare i muscoli che coordinano i movimenti di ognuna delle articolazioni del nostro corpo e che svolgono un ruolo fondamentale di sostengono della colonna vertebrale.

Si tratta di muscoli necessari a garantire un corretto equilibrio posturale, ma spesso sottovalutati o addirittura a “maltrattati”, provocandogli squilibri e sottoponendoli ad attività svolte in modo scorretto.

Nella maggior parte dei casi, si giunge ad utilizzare muscoli diversi in modo erroneo, aggravando la postura e causando dolori articolari e consistenti problemi a carico della colonna vertebrale.

I movimenti messi in atto con tale tipo di ginnastica servono proprio a riparare questi squilibri e ad evitare il peggioramento di situazioni già critiche.

Pilates benefici

Pilates benefici

Il pilates ha finalità terapeutiche e rieducative, ma anche preventive, in quanto va a lavorare in modo attivo sul controllo del baricentro e della postura.

Permette di acquisire una consapevolezza maggiore della muscolatura che sostiene la postura, in particolar modo dei muscoli addominali e dei muscoli profondi del tronco e del pavimento pelvico.

Gli esercizi base sono utilizzati nel trattamento di problemi posturali, come la scoliosi, mentre quelli più avanzati mirano a tonificare gambe e glutei e l’intera muscolatura del corpo, migliorandone la tolleranza all’esercizio fisico.

Inoltre, se seguiti a lungo termine, possono aiutare a dimagrire e a prevenire problematiche dovute all’inattività, come l’osteoporosi.

Everyone is Welcome

Tra i benefici del pilates, vi è un generale miglioramento in termini di:

  • controllo di baricentro ed equilibrio

  • flessibilità

  • forza e resistenza alla forza isometrica

Pilates in gravidanza

Il pilates in gravidanza apporta numerosi benefici anche durante la gestazione, aiutando a:

  • rinforzare i muscoli di schiena e addome;
  • migliorare la postura;
  • dimagrire;
  • riattivare la circolazione;
  • rilassarsi.
Pilates in gravidanza a Torre del Greco
Pilates esercizi

Pilates esercizi

Fisio Form prevede la possibilità di seguire lezioni individuali di pilates matwork, da svolgere a corpo libero su un tappetino, con l’utilizzo di attrezzi come ring e palla, seguiti passo dopo passo da un terapista ed istruttore professionista.

Nel corso di ogni seduta, il soggetto sarà monitorato con attenzione così da permettergli di eseguire in modo corretto ogni movimento e da ottimizzare al massimo i risultati.

Everyone is Welcome

Contattaci e prenota la tua prima sessione di Pilates.