Skip to main content

Metodo Mezieres: per una rieducazione posturale efficace

Ti è mai capitato di avere mal di schiena per una postura sbagliata?

Magari passi ore e ore seduto davanti al pc nelle posizioni più assurde e non ti accorgi che stai facendo un danno al tuo corpo fino a quando iniziano dolori e infiammazioni.

È una descrizione comune a tante persone e se sei tra queste il consiglio è di continuare a leggere questo articolo.

Insieme vedremo uno dei metodi più efficaci per rieducazione posturale: il Metodo Mezieres.

Tecarterapia: il trattamento per recuperare subito dagli infortuni
Rieducazione posturale con il trattamento Mezieres

Rieducazione posturale con il trattamento Mezieres

Il Metodo Mezieres è una tecnica di riabilitazione che si è diffusa a partire dal 1947 e che prende il nome dal suo ideatore: il fisioterapista Françoise Mézières.

Questa metodologia si basa sul concetto che esiste una reciproca influenza tra la forma, ovvero la postura, e la funzione, ovvero l’azione dei muscoli e delle articolazioni.

In sintesi possiamo dire che una postura scorretta e un corpo mal allineato impediscono un ottimo funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico causando numerose patologie.

L’obiettivo del metodo Mezieres è ristabilire la simmetria del corpo attraverso una serie di posture che permettono l’allungamento dei muscoli.

Con l’aiuto di un fisioterapista esperto nell’applicazione di questo metodo, il paziente deve mantenere specifiche posizioni per un tempo determinato associandole ad esercizi di respirazione.

L’unione di questi due aspetti, postura e respirazione, permette di ottenere enormi benefici per il tuo corpo.

Vediamo quali.

I benefici del Metodo Mezieres

I benefici del Metodo Mezieres

Partiamo col dire che attraverso il Metodo Mezieres è possibile raggiungere un benessere psico-fisico generale perché interessa vari aspetti fondamentali per un ottimo funzionamento del nostro corpo.

Innanzitutto il metodo Mezieres permette di migliorare la postura del corpo, un aspetto sottovalutato da molti ma che è causa di numerose patologie a muscoli e ossa.

In secondo luogo, come abbiamo già anticipato, l’applicazione del metodo comprende anche esercizi di respirazione ed è quindi molto utile per normalizzare le funzioni respiratorie.

Già questi due aspetti hanno un impatto importante sul nostro corpo.

A questi possiamo aggiungere il netto miglioramento delle fasce muscolari e la sensazione di rilassamento che deriva dal prendersi cura del proprio corpo.

Everyone is Welcome

Dati questi benefici è facile comprendere come il metodo Mezieres sia particolarmente indicato per persone affette da:

  • dolori muscolari

  • dolori alla colonna vertebrale

  • dolori alle articolazioni
  • alterazioni posturali
  • disfunzioni alla circolazione
  • disfunzioni respiratorie

Se soffri di questi problemi il Metodo Mezieres potrebbe essere un’ottima soluzione (ovviamente previo consulto medico).

Ginnastica Posturale Metodo Mezieres a Torre del Greco

Abbiamo visto come funziona la rieducazione posturale attraverso il Metodo Mezieres e quali sono i benefici che si ottengono.

È sicuramente utile aggiungere che ogni sessione di questa particolare tipologia di ginnastica posturale dura all’incirca tra i 40 e i 60 minuti ed è consigliato svolgerla per 1 o 2 volte a settimana.

Tutto dipende dalla stato di salute del paziente e dalle patologie di cui soffre.

A Torre del Greco, a pochi passi da Napoli e dai comuni vesuviani, presso il nostro centro FisioForm troverai fisioterapisti esperti nell’applicazione del Metodo Mezieres che ti guideranno nella rieducazione posturale e nel miglioramento del tuo benessere psico-fisico eliminando tutte quelle patologie muscolari e articolari che ti provocano dolori e fastidi.

Ginnastica Posturale Metodo Mezieres a Torre del Greco

Contattaci e prenota la tua prima sessione di ginnastica posturale con il Metodo Mezieres.

P.S. sono attive promozioni speciali sui pacchetti da 5 e 10 sessioni per i più veloci che prenoteranno.