Skip to main content

Osteopatia a Torre del Greco: il centro specializzato Fisio Form

Hai deciso di ricorrere all’osteopatia per risolvere i tuoi problemi fisici?

Fisio Form è il centro specializzato in trattamenti osteopatici situato a Torre Del Greco a pochi passi dai paesi vesuviani e facilmente raggiungibile dai comuni della provincia di Napoli.

Tecarterapia: il trattamento per recuperare subito dagli infortuni
Osteopatia cos’è

Osteopatia cos’è

L’osteopatia è una terapia alternativa che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito tra le medicine tradizionali e complementari.

Nata alla fine dell’Ottocento dagli studi e dalle intuizioni del Dr Andrew Taylor Still, l’osteopatia non prevede l’utilizzo di farmaci e di interventi chirurgici per recuperare da tutti quei disturbi che vengono definiti con come “disfunzione osteopatica”, ossia una restrizione di mobilità in aree diverse del corpo che creano nell’individuo importanti ripercussioni su tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

I trattamenti osteopatici consistono in manipolazioni e manovre specifiche che consentono di riportare il corpo umano alla sua condizione fisiologica e alle sue funzionalità ottimali.

Osteopatia cosa cura

Osteopatia cosa cura

Il ricorso all’osteopatia è spesso consigliato per numerose patologie riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico e non solo.

Per i principi su cui si basa, l’osteopatia porta ad un benessere generale perché considera il corpo umano nella sua complessità e non come parti separate tra loro, e soprattutto crede fermamente nella capacità di autoregolazione e autoguarigione del nostro corpo, la cosiddetta omeostasi.

Ecco perché i trattamenti osteopatici possono portare benefici e dare sollievo in moltissime situazioni di sofferenza corporea come ad esempio:

  • problemi di postura
  • mal di schiena
  • colpo di frusta
  • dolori cervicali
  • mal di testa
  • lesioni da sforzo
  • sciatica
Everyone is Welcome

Trattamento osteopatico: in cosa consiste

Il trattamento osteopatico ha come scopo quello di innescare i meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione del corpo umano attraverso una serie di tecniche manuali.

Prima di procedere al trattamento vero e proprio è necessario fare due tipi di valutazione:

  1. una valutazione anamnestica ovvero un’intervista alla persona interessata per raccogliere informazioni sul dolore e sulla patologia
  2. una valutazione obiettiva in cui l’osteopata osserva il paziente soprattutto a livello posturale e di mobilità.

In seguito a queste valutazioni, l’osteopata stabilisce il trattamento più efficace a cui sottoporre il paziente.

Ecco perché è importante scegliere professionisti esperti nei trattamenti osteopatici.

Affidati a Fisio Form

Trattamento osteopatico: in cosa consiste

Contattaci e prenota il tuo trattamento Osteopatico