Skip to main content

Onde d’urto: quando e perché è utile fare questa terapia

La terapia ad onde d’urto è ormai uno dei trattamenti più utilizzati per patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico e non solo.

Sempre più medici consigliano questa terapia in particolare per pazienti alle prese con fratture ossee, dolori muscolari e tendinei, limitazioni della mobilità di specifiche parti del corpo.

Onde d’urto a Torre del Greco
Onde d’urto cosa sono e come agiscono

Onde d’urto cosa sono e come agiscono

Le onde d’urto sono impulsi sonori che producono una stimolazione della zona del corpo che vanno a colpire. 

Abbiamo due tipi di onde d’urto:

  • focali: onde che agiscono sull’area interessata e nello specifico punto in cui il paziente avverte dolore;
  • radiali: onde che non sono indirizzate verso un punto preciso ma che si irradiano su tutta la superficie e il tessuto trattato. 

Le onde d’urto innescano una serie di reazioni biochimiche, come per esempio la dilatazione dei vasi sanguigni, che hanno un effetto terapeutico

In questo modo e in maniera del tutto naturale permettono di alleviare i dolori ai muscoli, alle ossa, ai tendini sino ad arrivare alla completa guarigione.

Ora che abbiamo definito in maniera semplice le onde d’urto, vediamo in cosa consiste la terapia e in quali situazioni è consigliata.

Terapia ad onde d’urto: cos’è e quando farla

Terapia ad onde d’urto: cos’è e quando farla

La terapia ad onde d’urto consiste nell’utilizzo di strumenti e apparecchiature che generano onde d’urto in grado di curare numerose patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Si tratta di una terapia non invasiva e che sfrutta la particolare capacità delle onde d’urto di innescare processi naturali del corpo umano per guarire da infortuni, dolori e infiammazioni. 

Un trattamento fisioterapico che può essere utile in molte situazioni. 

Everyone is Welcome

La terapia ad onde d’urto è spesso prescritta per:

  • fratture da stress per qualsiasi tessuto osseo (tibia, femore, ulna, ecc.);

  • tendiniti (come ad esempio la tendinite della zampa d’oca tendinite oppure la tendinite del tendine di achille):

  • strappo muscolare e patologie che affliggono i muscoli;

  • calcificazione spalla, ovvero quando si formano depositi di calcio nel tessuto tendineo causando una tendinopatia calcifica di spalla spesso molto dolorosa.

  • dolori al piede, una delle parti del corpo più soggetta a fratture e infiammazioni soprattutto per chi fa sport (la terapia ad onde d’urto è consigliata ad esempio per i trattamenti dei dolori al tallone);

Questi sono solo alcuni esempi in cui la terapia ad onde d’urto può portare notevoli benefici

Solitamente ogni trattamento dura all’incirca 10/15 minuti e in media vengono effettuate dalle 5 alle 7 sedute a distanza di giorni. 

I nostri esperti sapranno consigliarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze.

Onde d’urto a Torre del Greco: a chi affidarsi

Se abiti in uno dei comuni vesuviani o della provincia di Napoli e hai bisogno di una terapia ad onde d’urto, ti aspettiamo nella nostra sede di Torre del Greco.

Abbiamo dotato il nostro centro fisioterapico dei migliori strumenti affidandoci alla Storz Medical, un’azienda sinonimo di eccellenza nello sviluppo di sistemi innovativi e apparecchiature ad onde d’urto.

Ti ricordiamo che i costi per la terapia ad onde d’urto non sono mutuabili e non sono pagabili con ticket sanitario, ma scegliendo FisioForm potrai risparmiare grazie ai **pacchetti in promozione** che abbiamo previsto per andare incontro alle esigenze dei nostri pazienti.  

Affidati alle mani dei nostri esperti e contattaci per effettuare la prima seduta della tua terapia ad onde d’urto.

Onde d’urto a Torre del Greco: a chi affidarsi

Contattaci e prenota la tua prima sessione di Onde d’urto